I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sono disturbi del neurosviluppo che fanno parte della categoria dei Disturbi Evolutivi Specifici.
Hanno un’origine neurobiologica ossia di alterazione del funzionamento specifico cerebrale di derivazione genetica, questo spiega la familiarità dei DSA: non è raro infatti trovare almeno un genitore che presenti le stesse difficoltà del figlio.
Tuttavia i DSA sono il risultato di una complessa interazione tra fattori biologici ma anche ambientali come fattori prenatali (condizioni di salute della madre durante la gravidanza, esposizione a sostanze tossiche, infezioni o complicazioni durante la gravidanza o il parto) e post-natali (possibili traumi o malattie, il tipo di istruzione ricevuta, il clima familiare, sociale e scolastico).
I DSA si manifestano all’inizio della scolarizzazione con compromissioni significative nelle abilità di lettura, scrittura e calcolo all’interno di un funzionamento intellettivo nella norma e in assenza di deficit sensoriale specifico.