L’apprendimento della lettura è un passaggio dalla rilevanza enorme nella vita di un bambino, non solo perché esso gli apre le porte di un mondo smisurato di conoscenze, ma anche perché è destinato a connotare, sul piano emozionale e motivazionale, il suo rapporto intero con la scuola e con l’apprendimento nel suo insieme.
É con questo tipo di consapevolezza che dobbiamo affrontare questo prezioso passaggio di apprendimento, avendo non solo estrema attenzione e delicatezza ma anche e soprattutto profonda preparazione e conoscenza di quelle che sono le più accreditate ricerche scientifiche sugli studi dell’apprendimento e del funzionamento del cervello del bambino.
- Prenderemo in esame i vari metodi di insegnamento della lettura a partire dal METODO GLOBALE O ANALITICO, un approccio spesso utilizzato senza cognizione, che prevede di stimolare il bambino a leggere la parola guardandola nel suo insieme prima che abbia imparato a decodificarla.
- Analizzeremo i TESTI DIDATTICI che propongono un’insalata di elementi discordanti e confusionari per l’apprendimento del bambino e che non favoriscono il buon apprendimento in quanto contengono l’aggravante di elementi distrattivi quali bizzarria grafica e disegni e colorazioni superflue.
- Arriveremo assieme a conoscere e imparare il metodo più proficuo e indicato per evitare e contenere disturbi specifici dell’apprendimento e favorire un vero apprendimento della lettura. Metodo che si rifà a un’ EDUCAZIONE GRADUALE E SISTEMATICA fondata sulla DECODIFICA e sulla CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA ossia la capacità di capire che le parole sono composte da suoni che possono essere scomposti e ricomposti per creare parole diverse.
- Conosceremo i DUE CANALI DI ACCESSO ALLA LETTURA: la via lessicale (o diretta, o visiva) e la via fonologica (o indiretta). Nella lettura quotidiana di un adulto, le due vie si integrano e si completano ma un bambino che inizia la scuola, non dispone ancora della via lessicale (diretta) e può avvicinarsi alla lettura solo passando da un metodo graduale che prevede l’analisi di ciascuna lettera e il riconoscimento di ciascun segno (grafema/lettera) a cui corrisponde un suono.
Questo metodo presuppone che il linguaggio e la scrittura seguano due percorsi differenti: mentre il linguaggio è un’abilità naturale, la scrittura è un artefatto che richiede una rappresentazione che passa da un livello cognitivo specifico. Il bambino deve accrescere progressivamente la consapevolezza fonemica attraverso la manipolazione di lettere e suoni. - ATTIVITÀ CONSIGLIATE che aiutano il favorire dell’apprendimento:
- attività che coinvolgono l’elaborazione del suono della parola a livello sillabico;
- giochi di rima;
- di segmentazione o di fusione di sillabe;
- individuazione del suono iniziale o finale di due parole;
- dire quale parola si ottiene eliminando un fonema da una parola stimolo
- ERRORI DA EVITARE
Analizzeremo i maggiori errori commessi all’interno dell’insegnamento della lettura e scrittura. - SUGGERIMENTI PER LA SCRITTURA
Ci aiuteremo nell’elaborazione di un piano didattico di apprendimento della lettura e scrittura attraverso suggerimenti e pratiche riconosciute e validate in sintonia con lo sviluppo naturale psichico, fisico e cognitivo del bambino. - Offrirò la possibilità di acquistare un metodo di insegnamento alla lettura che tiene in considerazione tutti gli elementi sopra indicati: basi scientifiche riconosciute e aggiornate, stili e codici di apprendimento, evitamento di distrattori e contaminazioni testuali; un metodo studiato e indicato soprattutto all’evitamento e contenimento dsa.