Il percorso intende proporre un viaggio guidato all’interno dei “Grandi Classici” della pedagogia antica, medievale, moderna e contemporanea.
Un’esposizione della genesi delle principali idee e modelli pedagogici da Socrate a Rousseau, da Dewey a Neill, da Steiner ad Aìvanhov.
Pedagogisti che, al di là del tempo e dello spazio, riescono ancora a sussurrarci e ispirarci pensieri, riflessioni, azioni educative.
Un viaggio che si propone di nutrire, restituire e ridare maggiore consapevolezza sull’importanza pedagogica che riveste l’”insegnante”/il pedagogo all’interno del sistema sociale; di come sia mutato e cambiato nel corso del tempo il concetto di insegnamento, di crescita e di individuo, mettendo in luce i possibili potenziali di sviluppo e le idee più significative per farci riflettere e trovare le risorse per rimettere al centro una didattica innovativa ed evoluta che guidi l’individuo nella sua massima e potenziale realizzazione.
Il percorso prevede sia una parte didattica storica sia una antologica di letture di testi pedagogici.
Il termine pedagogia deriva dal greco παιδαγογια (paidagogia: generare bambini, procreazione), da παιδος (paidos: bambino) e αγω (ago: guidare, condurre, accompagnare).