Attraverso semplici esercizi, impariamo a diventare consapevoli del nostro respiro, del nostro corpo, possiamo sciogliere stress e ansia, ritrovare la nostra energia vitale e potenziarla così da riuscire a gestire anche le situazioni più difficili.
Apprenderemo alcune semplici pratiche che ci permetteranno in pochi minuti di cambiare il flusso della chimica corporea che ci condiziona, fino a poter trasformare il brusio della nostra mente, pieno di pensieri disfunzionali, in presenza attiva, ricca di pensieri costruttivi.
Quando respiriamo e siamo coscienti che stiamo respirando, la nostra mente errabonda inizia a riposare sul cuscino del nostro respiro. Allora una sensazione di calma e di piacevolezza sorge spontaneamente nel corpo. Il respiro consapevole ci permette di ri-connetterci alla nostra parte autentica, la nostra “bussola interna” e sperimentare una sensazione di benessere duratura nel tempo.
Il respiro è parte del corpo, quindi quando la mente è in contatto con il respiro attraverso una respirazione cosciente, è in contatto anche con il corpo. Il vero rilassamento e la vera pace sono il naturale risultato di una respirazione consapevole in cui il corpo, il respiro e la mente diventano una cosa sola.
Re-Imparando a respirare possiamo conoscere tutto di noi stessi, ed è davvero una meravigliosa sensazione. Quando impariamo a sentire attraverso il corpo, paradossalmente la vita diventa molto più semplice. Respirare è Vivere.
Daniele Vincenzi dal 2010 è Operatore nel settore del benessere, libero ricercatore, conduce e gestisce diverse attività:
- Palestra del Respiro,
- Club itinerante di Yoga della Risata,
- Laboratori esperienziali per gruppi orientati alla conoscenza di sé,
- Coaching individuale volto al Ben-Essere e alla crescita personale.
Le ricerche e conoscenze si articolano anche in campi come: la fisica quantistica, l’epi-genetica, la meta-medicina, la nuova medicina germanica, nutrizione e stili alimentari.
Formazione
- Diploma presso Scuola triennale Counseling con approccio psico-corporeo IBP Italy (integrating body-mind potential).
- Insegnante con certificazione internazionale di Yoga della Risata (Hasya Yoga) presso Laughter Yoga International.
- Formazione presso: Unialeph, Università popolare Aleph Umanistica.
- Formazione presso: Centro studi Bhaktivedanta, Università popolare per gli studi Indovedici.
- Formazione presso: Accademia di intelligenza emotiva.